Ziti ai carciofi

Una delle cose che mi diverte di più è quella di andare in giro al mercato al mattino presto alla ricerca di prodotti buoni e di stagione con cui dilettarmi e sperimentare nuove ricette. Ieri mattina, nella prima passeggiata al mercato di questo nuovo anno, mi sono imbattuto in banchi di frutta e verdura stracolmi di carciofi.
Ecco quindi un’idea per un primo veloce e leggero, visto che i carciofi sono degli ortaggi facili da preparare, ad alto valore nutritivo e con ridotto apporto calorico. Sono ricchi di sodio, potassio, calcio, fosforo, vitamine e soprattutto, contengono inulina, ossia un componente a base di fruttosio con ridotto impatto sulla glicemia.

Difficoltà: facile
Preparazione: 30 min
Cottura: 15 min

Ingredienti per 2 persone
160 gr di Sigarette Ziti, 3 carciofi, 20 gr di filetti di acciughe, un cucchiaio di capperi sotto sale, uno spicchio d’aglio, olio, sale e pepe

Mondate i carciofi eliminando i gambi, le foglie esterne più dure e le sommità spinose. Divideteli in due e privateli della barba centrale; a questo punto tagliateli a spicchi sottili (circa 8 per carciofo) e immergetela in acqua acidulata con succo di limone per qualche minuto.
Sgocciolate i filetti di acciuga e divideteli a pezzetti, metteteli in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate soffriggere il tutto finchè le acciughe non si saranno sfaldate, quindi aggiungete i carciofi e rosolate per 5 minuti. Salate, pepate e continuate la cottura a fuoco moderato. Dissalate accuratamente i capperi passandoli sotto acqua corrente e aggiungeteli ai carciofi.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Adoro la pasta di gragnano e per l’occasione ho scelto le “Sigarette Ziti” di Garofalo. Scolateli al dente e saltateli a fiamma vivace nella padella con il condimento per qualche minuto.
Trasferite su piatto e… buon appetito!

valori nutrizionali medi per porzione (ca 175 gr) per 100 gr
energia 238 kcal 136 kcal
carboidrati 106,7 gr 60,9 gr
proteine 56,9 gr 32,5 gr
grassi 11,4 gr 6,5 gr
Annunci

2 thoughts on “Ziti ai carciofi

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: