Cestini di grana con crema al prosciutto e pistacchi

Cestini di grana con crema al prosciutto e pistacchiQuelli che vi sto per presentare sono dei finger food (o antipasti/stuzzichini se volete) facili e, tuttosommato veloci da preparare ed hanno riscosso parecchio successo durante le mie ultime festività natalizie.
Da nord a sud nessuno escluso… li ho pertanto proposti sia al pranzo di natale dalla suocera nel cuore della provincia bergamasca, sia al cenone di san silvestro casalingo come nelle migliori tradizioni siciliane della mia famiglia.

Difficoltà: facile
Preparazione: 60 min
Cottura: 45 min

Ingredienti per 4 persone
100 gr di Grana Padano grattuggiato, 200 gr di prosciutto cotto, 300 gr di mascarpone, 50 gr di pistacchi, sale e pepe

Per la preparazione dei cestini saranno necessari degli oggetti da usare come stampi, ad esempio dei bicchierini per liquore da usare capovolti.
Ponete un cucchiaio di grana grattuggiato su una padella antiaderente ben calda ed espandetelo con il dorso del cucchiaio stesso fino ad ottenere un disco di circa 6/7 cm di diametro. Appena il formaggio sarà sciolto e comincerà a formare alcune bolle togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare. Aiutandovi con una paletta, staccate il disco dalla padella quando questo e ancora sufficientemente elastico e, facendo attenzione a non romperlo, riponetelo sul bicchiere capovolto per dargli la forma di cestino.
Eseguite l’operazione fino ad esaurire il grana. Potrete anche produrre 2/3 dischi per volta, non di più altrimenti i tempi di raffreddamento non vi permetterebbero di completare l’operazione di trasferimento sui bicchieri per tutti i dischi, la cialda diventerebbe troppo dura.

Tritate con un frullatore il prosciutto cotto, quindi aggiungete il mascarpone, un pizzico di sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema densa. Assaggiate e se necessario regolate di sale.

Sgusciate i pistacchi e privateli della pellicina interna, per semplificare questa attività è sufficiente immergerli per qualche minuto in acqua tiepida. Tritate i pistacchi a granelle e dopo tostateli leggermente su una padella per 5 minuti.

Disponete i cestini di grana su un piatto da portata e tramite un sac à poche riempiteli con la crema al prosciutto, quindi guarnite con la granella di pistacchi.
Ricordatevi di guarnirli poco prima di servirli altrimenti l’umidità della crema potrebbe intaccare la croccantezza dei cestini.

valori nutrizionali medi per cestino (ca 33 gr) per 100 gr
energia 125,7 kcal 386,7 kcal
carboidrati 0,6 gr 1,8 gr
proteine 7,8 gr 24 gr
grassi 24,1 gr 74,2 gr
Annunci

2 thoughts on “Cestini di grana con crema al prosciutto e pistacchi

Add yours

  1. Carissimo amico mio complimenti veramente….
    una ricetta che ti rubo e ricreerò anch’io….fantasticiiiiii sti cestiniiiii un vio l’ura di mangiarimilli!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: